English Espanhol Português Francês

Regolamento di Trusis

Da 5 giocatori

Trusis è un gioco di mistero e investigazione a squadre. In ogni partita si susseguono fasi di giorno e notte.

All'inizio della partita ogni giocatore riceve segretamente la carta di un personaggio, che potrebbe dargli dei poteri giornalieri o notturni.

Tutti i personaggi appartengono a una delle tre fazioni: Umani, Trusis e Naufraghi. Ogni fazione ha i propri obiettivi di vittoria.

🎯 SCOPO DEL GIOCO

Fazione degli UMANI: Uccidere tutti i Trusis.

Fazione dei TRUSIS: Ottenere una maggioranza di Trusis rispetto agli altri personaggi (compresi quelli della loro fazione e esclusi i naufraghi) oppure uccidere tutti i giocatori delle altre fazioni.

Fazione dei NAUFRAGHI: Avere un membro della propria fazione vivo quando si verificano le condizioni di vittoria di una delle altre fazioni. Questo invaliderà la vittoria di quella fazione e la fazione dei Naufraghi vincerà.

🎲 LA PARTITA

I giocatori possono parlare, pubblicamente o in privato, durante ogni momento della partita. Per la buona riuscita del gioco, si consiglia a tutti di partecipare attivamente alle discussioni per esporre i propri sospetti, accusare gli altri giocatori e difendersi.

I giocatori che durante la partita moriranno potranno continuare a parlare, ma non potranno usare i loro poteri.

☀️ GIORNO

Il gioco inizia con il GIORNO, durante il quale ogni giocatore vivo può votarne un altro. Non è obbligatorio votare ed è concesso cambiare voto durante il giorno. Alla fine della fase il giocatore con più voti morirà. In caso di pareggio non morirà nessuno.

Durante il GIORNO i personaggi con poteri giornalieri potranno usarli.

🌙 NOTTE

Durante la notte ogni Trusis vivo può votare un giocatore da uccidere. Non è obbligatorio votare ed è concesso cambiare voto finché non si passa. Alla fine della fase il giocatore con più voti morirà. In caso di pareggio non morirà nessuno.

Durante la NOTTE i personaggi con poteri notturni potranno usarli.

👹 PERSONAGGI

Di seguito sono indicati tutti i personaggi divisi per fazione e i loro poteri speciali (se ne hanno).

Fazione degli UMANI

  • UMANO: Un semplice Umano senza poteri speciali.
  • SPAZZINO: Ogni notte lo Spazzino può indicare un giocatore vivo e gli verrà rivelato se è Trusis, Naufrago, o nessuno dei due.
  • BECCHINO: Ogni notte il Becchino saprà se il giocatore morto di giorno è un Trusis oppure no. Non conoscerà il ruolo dei giocatori morti dopo di lui.
  • PARROCO: Ogni notte il Parroco può indicare un altro giocatore che sarà protetto dall'uccisione dei Trusis durante quella fase.
  • SUOCERA: Ogni notte la Suocera può indicare un altro giocatore a cui aggiungere un voto addizionale (e invisibile) nella giornata successiva.
  • PALADINO BIANCO: Durante il giorno o la notte, il Paladino Bianco può sacrificarsi per riportare in vita, nella fase successiva, un giocatore morto.

Fazione dei TRUSIS

  • TRUSIS: Conosce gli altri Trusis in partita e ogni notte può votare un giocatore da uccidere. È consigliato per i Trusis coordinarsi per decidere quale giocatore eliminare.
  • MACELLAIO: Non ha poteri speciali.
  • ILLUSIONISTA: Durante il giorno potrà dare due voti: uno finto, ma visibile agli altri giocatori, e uno vero ma invisibile, conteggiato per l'uccisione giornaliera.
  • ORACOLO: Ogni notte può indicare un giocatore vivo e gli verrà indicato il suo ruolo esatto.
  • PALADINO NERO: Ogni giorno o notte può sacrificarsi per riportare in vita, nella fase successiva, un giocatore morto.
  • KAMIKAZE: Ogni notte può sacrificarsi per uccidere un giocatore. Questo giocatore non può essere protetto dal Parroco.
  • PROFANATRICE: Conosce le altre Profanatrici, se ce ne sono, e i Trusis. Ogni giorno saprà il ruolo del giocatore ucciso dai Trusis. Non conoscerà il ruolo dei giocatori morti dopo di lei.

Fazione dei NAUFRAGHI

  • NAUFRAGO: Non ha poteri speciali. Non conosce gli altri Naufraghi, se ce ne sono.

⚙ PREPARAZIONE PARTITA ️

la scelta di personaggi di una partita è a discrezione dei giocatori; si consiglia però di scegliere set equilibrati, evitando eccessivi vantaggi per una o più fazioni.

Alcune linee guida per la scelta dei personaggi:

  • Giocare partite con almeno 8 giocatori. Partite con meno giocatori sono permesse ma meno giocabili.
  • Indipendentemente dagli altri personaggi, inserire 2 Trusis con almeno 7 giocatori, 3 Trusis con almeno 11 giocatori, ecc.
  • Inserire più personaggi nella squadra degli umani, rispetto a quella di Trusis e Naufraghi.

© 2009 Trusis