Da 5 giocatori
Trusis è un gioco di mistero e investigazione a squadre. In ogni partita si susseguono fasi di giorno e notte.
All'inizio della partita ogni giocatore riceve segretamente la carta di un personaggio, che potrebbe dargli dei poteri giornalieri o notturni.
Tutti i personaggi appartengono a una delle tre fazioni: Umani, Trusis e Naufraghi. Ogni fazione ha i propri obiettivi di vittoria.
Fazione degli UMANI: Uccidere tutti i Trusis.
Fazione dei TRUSIS: Ottenere una maggioranza di Trusis rispetto agli altri personaggi (compresi quelli della loro fazione e esclusi i naufraghi) oppure uccidere tutti i giocatori delle altre fazioni.
Fazione dei NAUFRAGHI: Avere un membro della propria fazione vivo quando si verificano le condizioni di vittoria di una delle altre fazioni. Questo invaliderà la vittoria di quella fazione e la fazione dei Naufraghi vincerà.
I giocatori possono parlare, pubblicamente o in privato, durante ogni momento della partita. Per la buona riuscita del gioco, si consiglia a tutti di partecipare attivamente alle discussioni per esporre i propri sospetti, accusare gli altri giocatori e difendersi.
I giocatori che durante la partita moriranno potranno continuare a parlare, ma non potranno usare i loro poteri.
Il gioco inizia con il GIORNO, durante il quale ogni giocatore vivo può votarne un altro. Non è obbligatorio votare ed è concesso cambiare voto durante il giorno. Alla fine della fase il giocatore con più voti morirà. In caso di pareggio non morirà nessuno.
Durante il GIORNO i personaggi con poteri giornalieri potranno usarli.
Durante la notte ogni Trusis vivo può votare un giocatore da uccidere. Non è obbligatorio votare ed è concesso cambiare voto finché non si passa. Alla fine della fase il giocatore con più voti morirà. In caso di pareggio non morirà nessuno.
Durante la NOTTE i personaggi con poteri notturni potranno usarli.
Di seguito sono indicati tutti i personaggi divisi per fazione e i loro poteri speciali (se ne hanno).
Fazione degli UMANI
Fazione dei TRUSIS
Fazione dei NAUFRAGHI
la scelta di personaggi di una partita è a discrezione dei giocatori; si consiglia però di scegliere set equilibrati, evitando eccessivi vantaggi per una o più fazioni.
Alcune linee guida per la scelta dei personaggi: